venerdì 17 settembre 2010

Interunetto

Come ben sapete, se seguite questo blog dalle origini,
Internet è stato un elemento determinante (anzi direi "l'elemento") nella nascita del nostro rapporto.
Tuttora, quotidianamente, riveste un ruolo importante.
A parte il confronto periodico per l'aggiornamento dei vari blogs,
è un fondamentale compagno di approfondimento, di ricerca, di svago...insomma, in parole povere siamo "Internet-dipendenti".

Ma mentre il mio approccio informatico è sconclusionato, meramente aleatorio, estemporaneo, "naïf",
Il Suo è metodicità allo stato puro!

Da vera "professionista", limita all'essenziale l'utilizzo del mouse,
attivando le varie funzioni con una serie infinita di "trucchi" e "scorciatoie" da tastiera.
Le stesse che, pazientemente, cerca di insegnarmi, ahimè con scarsissimi risultati.
"Perché non fai così? Ctrl+C, usa Shift...te l'ho già spiegato mille volte...fai molto prima, no?"
Io non metabolizzo, annuisco, faccio Ctrl+C, uso Shift, faccio molto prima....
"Com'era? Shift+???"
....faccio prima ad usare il mio amato "topo"!

Anche perché la pazienza non è una mia prerogativa.
Vorrei fare mille cose contemporaneamente, velocemente e quando, immancabilmente, il "povero" Pc si "impalla", parte, inesorabile una sequela di improperi da far impallidire uno scaricatore di porto.
Questo, Lei, non lo sopporta!

Anche Lei apre mille applicazioni e le fa "girare" contemporaneamente.
Però lascia loro il tempo per "pensare" liberamente, si prepara magari un caffè nel frattempo, senza scomporsi, senza un moto di impazienza, senza uno sbuffo insofferente.
E i processi, piano piano, "girano" come dovrebbero, senza "impallarsi", senza dover "riavviare" alcunché.

...e a me, cominciano a "girare" vorticosamente!

"Ma come, con me si blocca sempre!"

Addirittura c'è stato un periodo in cui, all'accensione, cliccando sull'icona che mi identifica come utente, il Pc andava in blocco.

Mi aveva preso in antipatia, ce l'aveva con me, sono sicuro!

Un po' perché io lo utilizzavo nei ritagli di tempo, la sera dopo cena o nei weekend, cercando di sfruttare al massimo il tempo a mia disposizione e sovraccaricandolo così di sollecitazioni.
Lei invece, quotidianamente, godendo della sua compagnia per svariate ore del giorno (e della notte) aveva raggiunto un feeling assoluto, un livello di complicità tale da scatenare in me un sentimento di gelosia.

"Perché con Lei funzioni perfettamente??? "

La "postazione informatica" era diventata suo territorio esclusivo.
Quando, per esigenze fisiologiche, si allontanava qualche minuto, mi gettavo sulla "preda" come un falco, o meglio come un avvoltoio, cercando di approfittare dei pochi attimi in cui la Sua "aura" pervadeva l'atmosfera circostante, il Suo "odore" era ancora nell'aria, magari riesco ad ingannarlo, ecco così, com'era? Shif+Ctr???

"Perché il Pc è bloccato? Hai fatto qualcosa?"
"Ioooo? Assolutamente! Sarà stanco..."

Insomma, incompatibilità all'ennesima potenza!!!

Mi compro un portatile, così mentre Lei "amoreggia" con il fisso, io posso soddisfare la mia "astinenza", posso perdermi nella Rete, navigando, perdipiú, spaparanzato sul divano!!!

Le mie velleità natatorie si arenano purtroppo ben presto sulla "barriera" della RAM del "Pcino" (così lo abbiamo affettuosamente ribattezzato).
La "pochezza" di memoria veloce e la lentezza della connessione Wi-fi mi distruggono.
E' assolutamente proibito aprire più di un'applicazione per volta (se si potesse, anche solo mezza).
Il caricamento delle pagine sul browser è un'agonia!
"Com'era? Ctrl+Alt+Canc??? Ma porc.....!!!"

E poi, come per incanto, ho trovato la mia dimensione:
Internet Mobile!!!

Dapprima con iPod Touch, poi con il recente gioiello di casa Apple: iPhone 4.
Un mare, anzi, un oceano di applicazioni e, soprattutto, Internet dove e quando voglio.
Non solo spaparanzato sul divano, ma anche a letto, al lavoro, in bagno!!!
Giorno dopo giorno affino le mie abilità, scopro trucchi, scorciatoie, se faccio Ctrl+C, se faccio Shift...faccio moooolto prima!!! Tsk! Altro che Pc...!!!

E così ci siamo suddivisi i territori, le competenze, il "raggio di navigazione".
Abbiamo raggiunto un tacito accordo, una sorta di "pace dei sensi".....

....basta che non ecceda nelle lodi del mio "iDevice"....



- 電話で♪

Nessun commento:

Posta un commento