martedì 21 settembre 2010

Ocha suru?

Io non sono un "animale da bar",
anzi, se fosse per me, i bar andrebbero in fallimento.
Lei, decisamente, sì!

Premesso il fatto che in gran parte del Giappone, soprattutto nel centro delle grandi città, non si può fumare per strada e che le donne non "possono" comunque fumare camminando (non è per niente femminile, anzi alquanto disdicevole), il modo più piacevole per prendere l'agognata "boccata d'aria" per un incallito tabagista è, senz'ombra di dubbio, fermarsi in una caffetteria.
Nella maggior parte dei locali infatti è consentito fumare (o comunque sono presenti zone provviste di aspiratori ed adibite all'uopo).
Siccome la quasi totalità della Sua famiglia coltiva questa "passione", è naturale che si sia radicato in Lei il gusto ed il piacere di trascorrere il tempo libero tra gli innumerevoli "kissaten" dell'antica capitale.
Chiacchierare senza fretta, sorseggiare un caffè o, meglio, un cappuccino italiano (carissimo), assumendo la quotidiana "dose nicotinica" è divenuto ormai un rituale a cui non ci si può sottrarre.
E considerato il grado di "incallimento" di suocera e moglie, le mie giornate giapponesi sono costellate di simili "tappe".
Non che mi dispiaccia fermarmi, chiacchierare o fumare (anzi), solo che ogni volta mi vedo costretto a "sorbirmi" un tazzone di acqua scura, servito a temperature da fonderia: il famigerato "Hotto cohii" (da Hot coffee...insomma, caffè caldo).
Potrei anche lasciarmi sedurre dal caffè espresso ( o "Esupuresso", come si dice qui), ma mi vedrei comunque servire una tazza da the, ripiena di piombo fuso.
In più il mio cervello, una volta formulata la parola "Espresso", visualizza, l'ormai nota tazzina da bar, in cui dimora un dito (scarso) di nettare caraibico, incoronato da una schiumina morbida e vellutata, e lo shock di vedersi recapitare a tavolino la tazza formato famiglia è sicuramente peggiore del "doversi" trangugiare una "litrata" di lava gusto simil-caffè.
Mentre le donne parlano in fitto dialetto del Kansai, io cerco di stemperare il "beverone" con abbondanti aggiunte di latte e zucchero, ottenendo però effetti devastanti sulla mia tenuta intestinale.
Ma va bene, di solito ogni mio arrivo in terra nipponica è caratterizzato da una settimana di "tappo" assoluto, quindi è quasi una "mano santa"

...e poi così lascio loro ancora più tempo per chiacchierare in santa pace...


Quando torniamo in patria (la mia),
non posso, non voglio, sottrarmi in toto al "rito del bar":
so che per Lei è un piacere immenso (anzi, lo definisce il Suo "piccolo piacere quotidiano").

E così, quando nel mio giorno di riposo andiamo insieme a fare la spesa, la sosta al bar del supermercato non può mancare.
Ma mentre per me basterebbe (mi dispiace) un rapido "pit stop", Lei richiede un tempo di degustazione che ai miei occhi pare infinito.
Centellina la già minima quantità di liquido nerissimo con una parsimonia ed una pazienza (la mia) invidiabili.
Vorrebbe che quel momento non terminasse mai.
Poter stare, insieme, seduti al bar, chiacchierando amabilmente è un piacere per Lei impagabile.
Purtroppo io vivo questi momenti in trepidazione, abituato a trangugiare in un colpo il seppur caldo caffè.
In fondo se l'hanno chiamato "Espresso" un motivo ci sarà, no?
Espresso significa veloce, rapido, altrimenti l'avrebbero chiamato "Locale"!!!



- 電話で♪

3 commenti:

  1. Non ti preoccupare carissimo!!!!
    CI SARO' IO a fare compagnia alla tua dolce!!!!!! HAHAHAHHA!!!!

    RispondiElimina
  2. Ti capisco benissimo, ho smesso da tempo di prendere espressi all'estero, l'ultimo l'ho preso a Kyoto solo per "compararlo" coll'originale italiano.
    Però, perdere tempo in una caffetteria a fare due chiacchere in compagnia, insieme all'irrinunciabile sigaretta e uno sformato di liquido in ebollizione o altamente alcoolico mi risulta molto piacevole. Ma rimango d'accordo con te il "locale" è una cosa l'espresso è l'espresso!!!

    RispondiElimina
  3. @Aina&Dani
    Carissimissimi, allora sabato un bel caffè più ammazza caffè, più ammazza dell'ammazza...
    ...meglio venire in treno???
    ;P

    RispondiElimina