giovedì 17 febbraio 2011

Non dire no!

Perché i giapponesi non sanno dire di no?
Perché non riescono ad imporsi, non riescono a sottrarsi?

Il miglior modo per "incastrare" un giapponese è, infatti, chiedergli, gentilmente, un favore.

A meno che la richiesta sia al limite del lecito e della decenza, vedrete la sua espressione, vetrata, dopo un attimo di esitazione, mutarsi in un sottomesso "Hai".

Dentro di se macererà, si automaledirà per questo suo carattere ma sicuramente non riuscirà a rifiutare.


E proprio per questo Suo "essere così giapponese",
che io, a volte (spesso), mi "inalbero":

perché so già come finirà.


"Uff...ho troppe cose da fare!
...e oggi devo andare a quella riunione...dobbiamo decidere di fare quei corsi....ma io non posso insegnare anche per quelli...No, ASSOLUTAMENTE, non lo farò!"

Avete presente nelle pagine finali della "Settimana Enigmistica", la vignetta della serie:"Le ultime parole famose"?
Ecco, proprio così!!!

"Uff...avevi ragione, come solito...mi hanno chiesto se posso insegnare io..."

"Ma Tu hai detto di no, vero?"
(domanda di circostanza, risposta lapalissiana)

"Ma solo per i primi tempi, solo le prime lezioni..."

Devo assolutamente tenerLe un "corso accelerato di fanCultura Italiana"!!!






-電話で♪

2 commenti:

  1. eh si! ogni tanto bisogna saper dire di no ;)

    RispondiElimina
  2. @SaKuRa
    初めまして、
    sì sarebbe bello esserne capaci...non puoi immaginare quanto difficile da capire/accettare questo "japanese heritage"...
    Shouganai ne...

    RispondiElimina